Archivio mensile:maggio 2013

CAMPIONATI PROVINCIALI PISTA

A seguito delle comunicazioni già inviate il 28 ed il 31 Maggio, un ulteriore aggiornamento: grazie al Consorzio Pista ed alla Società Busto Garolfo, non solo Esordienti 1° anno, Esordienti 2° anno Allievi e Juniores (Categorie Maschili) potranno fregiarsi della maglia di Campione Provinciale su Pista, ma anche le Categorie Giovanissimi G5 e G6 (Maschili e Femminili)  presso il velodromo di Busto Garolfo (MI) in occasione delle “TRE SERE”.

 GIOVANISSIMI

Il programma delle “Tre Sere” prevede che i Giovanissimi siano presenti tutte e tre le sere, ovvero 18 / 19 / 20 giugno, con gli sprint dalla G1 alla G4 e la corsa a punti per G5 e G6.

Il Campionato Provinciale riservato alle  categorie G5 e G6 Maschile e Femminile nella specialità della Corsa a Punti si svolgerà MARTEDI 18 GIUGNO,  in occasione della prima serata delle “Tre Sere”.

Gli orari sono: Ritrovo ore 17:00 / riunione tecnica ore 17:30 / Inizio gare ore 18:00 /  ID per iscrizioni 51012.  

 Le 4 maglie (una per categoria) verranno assegnate rispettivamente ai quattro atleti che in ciascuna categoria avranno totalizzato il migliore punteggio dei tesserati del nostro Comitato di Milano.

 Ricordiamo che le categorie Giovanissimi gareggiano con le proprie biciclette da strada.

 ESORDIENTI/ALLIEVI/JUNIORES (MASCHILI)

I Campionati Provinciali per le categorie maschili Esordienti, Allievi e Juniores, si svolgeranno MARTEDI 11 GIUGNO, in occasione dei  Regionali.

 Gli orari sono: Ritrovo ore 13:30 /  riunione tecnica ore 15:00 / Inizio gare ore 15:30 / ID per iscrizioni 50975

 La specialità scelta è la corsa a punti per tutte le categorie.

 Le 4 maglie (una per categoria) verranno assegnate rispettivamente ai quattro atleti  che in ciascuna categoria avranno totalizzato il migliore punteggio dei tesserati del nostro Comitato di Milano.

 In caso di più batterie di selezione, e nel malaugurato caso che nessun atleta per la categoria interessata si qualificasse per la finale, il titolo verrà considerato vacante, ipotesi che siamo sicuri non si verificherà in quanto i nostri atleti sono molto bravi.

 Vi aspettiamo numerosi.

 

12 MAGGIO CYCLOPRIDE E VENTO BICITOUR FINO A PAVIA

12052013790_MG_9965_MG_9995_MG_0035

Milano, 12 Maggio – “Cyclopride e progetto VEnTO”

 E’ un grande piacere essere qui con Associazioni, Movimenti e Cittadini che si adoperano quotidianamente per migliorare le condizioni dei Ciclisti. La Federazione Ciclistica Italiana ed il Comitato Provinciale di Milano hanno aderito immediatamente allo straordinario progetto VEnTO che prevede una Ciclabile da Torino a Venezia di 679 chilometri lungo il Po. Qualcuno si è meravigliato della nostra adesione perchè erroneamente pensa che la FCI sia solo agonismo. Dovete sapere che i due terzi dei nostri tesserati sono Cicloturisti e Cicloamatori e che solo il nostro Comitato ne conta 1800.  Pertanto chiunque operi per garantire la sicurezza rendendo ancora più piacevoli le pedalate dei ciclisti avrà sempre il nostro incondizionato sostegno.  Nelle nostra bella Città di Milano fortunatamente le ragazzine e i ragazzini, e sottolineo fortunatamente, possono svolgere qualsiasi disciplina sportiva, ma sfortunatamente, ad eccezione del ciclismo. Sanare questa grave mancanza per riportare il Ciclismo Giovanile (dai 5 ai 12 anni) nella nostra Città utilizzando i parchi è il nostro primo grande sogno. Voi sapete che la Città di Milano ha un legame e una storia straordinaria con il Ciclismo, ne sono testimoni i tanti Campioni Olimpionici e Mondiali che sono cresciuti nel mitico Vigorelli e nello straordinario Palasport che ai primi di gennaio del 1985 è purtroppo crollato. Da allora sono passati ben 28 anni e la mancanza di impianti ha spento il Ciclismo e le sue storiche Società che lo avevano fatto grande. E’ necessario che Milano ritorni ad essere una delle Capitali Mondiali del Ciclismo dotandosi di una Pista coperta regolamentare e ciò senza perdere il Mitico Vigorelli che può rimanre come una palestra per la bicicletta. Questo è il secondo sogno che è il seguito naturale del primo. Nel salutarvi vi chiedo di sostenere i nostri sogni che presto diventeranno progetti. Infine consegno un pensiero agli Amici del Politecnico fautori del progetto VEnTO, un quadro in cui abbiamo scritto: “da un sogno ad una idea, da un progetto all’augurio che diventi realtà”. Buone pedalate a tutti e viva il Ciclismo.

FCI-Comitato Provinciale di Milano

Cyclopride (cliccare sul testo per aprire, salvare/stampare)

Cyclopride

Domenica 12 Maggio, accompagneremo i Portavoce del VEnTO BiciTour da Milano fino a Pavia, parteciapndo anche alla pedalata in città di Cyclopride; ci staccheremo poi vicino ai navigli e proseguiremo per Pavia. Nel primo pomeriggio ritorneremo in bici a Milano. Ben venga chi in maglia societaria si aggiungerà a noi.


CYCLOPRIDE, TANTE INIZIATIVE!
Con pedale solidale (perché la civiltà passa anche attraverso la solidarietà), quest’anno sosteniamo, attraverso Gogre…en onlus, un ente benefico che promuove e sostiene la Duchenne Heroes 2013, una granfondo in mountain bike che mira a raccogliere fondi in favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. www.gogreenonlus.com.


Prima della partenza esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison.
All’arrivo, i Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici“. 

 

E Bike MI offrirà quel giorno un’abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno.

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Cyclopride ha realizzato in collaborazione con FCI un libretto per i bambini “I bici comandamenti”, per educare i bambini , attraverso la bicicletta, a stili di vita ecofriendly e un breve vademecum per gli adulti, che spiega perché usare la bici ( il fatto che non inquini è solo una fra mille altre ragioni…), e come usarla in sicurezza.

In collaborazione con Edison, verrano distribuiti 2000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack.

Per questo, questo primo anno appoggiamo lo straordinario progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, la ciclovia VENTO, che unisce Venezia a Torino passando per Milano, lungo il Po, che non è solo un progetto di cicloturismo, ma di riscoperta culturale e valorizzazione economica di una parte straordinaria ( e incredibilmente poco conosciuta ) del nostro territorio. Alla partenza , sul palco saliranno i rappresentanti dei tre Comuni, che insieme all’autorità del bacino del fiume Po firmeranno un accordo per sostenere l’implementazione della ciclovia